La Storia


L’inizio della nostra attività risale al non molto lontano 1989, quando un gruppo di ragazzi del paese decide di frequentare un corso di orientamento musicale, organizzato dalla locale biblioteca, il cui intento era costituire una formazione bandistica nel nostro comune.

Di anni ne sono passati e a quei primi musicanti, con il tempo, se ne sono aggiunti altri, tutti giovanissimi, con un’età media di circa vent’anni!

L’attuale organico della Banda è costituito da 73 elementi guidati dal Maestro Livio Barsotti, che dirige il gruppo fin dalla sua nascita.

Il gruppo continua a migliorare e a crescere grazie ai corsi di orientamento musicale, che svolgono un’importante opera di preparazione e divulgazione della musica.

Grazie all’impegno nell’attività concertistica e alla partecipazione a molte manifestazioni, la nostra qualità musicale è cresciuta e si è affinata, consentendoci di avere un repertorio musicale di tutto rispetto: accanto ai classici brani per banda, abbiamo anche numerose trascrizioni di musica classica e moderna, colonne sonore di famosi film e brani tradizionali italiani e stranieri.

In questi anni abbiamo organizzato vari scambi culturali e ci siamo esibiti in occasioni di rilievo: la finale di “Giochi senza frontiere”, svoltasi a Stupinigi nel 1995, la festa degli emigrati a Parigi nel 1996, la trasmissione televisiva “Domenica del villaggio” nel 1998. Importanti per la nostra crescita sono stati lo scambio con la banda musicale di Aci St. Antonio (CT) nel 1999 e con l’orchestra di fiati di Grottole (Matera) nel 2002. Il 21-22 giugno 2003 il Gruppo Filarmonico è stato ospite dell’Harmonie di Beaulieu Mandeure en Franche-Comté in occasione della festa della musica e nel 2004 sono stati organizzati gli scambi con le bande di Reggiolo (RE) e Ugine (Francia). Nel 2005 abbiamo ospitato il gruppo olandese “Capriccio Clarinet Orchestra” che l’anno successivo ha ricambiato l’ospitalità, mentre nel mese di giugno 2007 siamo stati ospiti della “Banda Arcobaleno” di Trieste, partecipando alla manifestazione “Bande in festa”. Nel 2009 Il Gruppo Filarmonico ha festeggiato il ventennale della sua fondazione con l’organizzazione del XXXVII° Raduno delle Bande Musicali Valdostane, presentando il libro “Il Gruppo Filarmonico Quart – Vent’anni in jeans”. Nell’estate del 2011 la banda ha partecipato al Festival Internazionale “County Wandering”, in Ungheria, che ha ospitato gruppi musicali provenienti da tutto il mondo.

Importante, sin dalla sua fondazione, la partecipazione ai concorsi musicali, che ha visto il Gruppo Filarmonico prendere parte al concorso internazionale “Flicorno d’oro” di Riva del Garda (TN) nel 1992, dove, tornato nel 2013, ha ottenuto il 2° posto nella prima categoria; nel luglio dello stesso anno ha poi partecipato, su invito del M° Angelo Bolciaghi, al XV Festival Bandistico Internazionale di Besana in Brianza.

Il 2015 ha visto il nostro gruppo protagonista di un concerto organizzato dal Lyons Club di Aosta al Teatro Splendor; lo stesso siamo stati invitati per uno scambio dalla banda musicale di Settimo Vittone e dall’Orchestra fiati di San Carlo Canavese.

Nel 2017 abbiamo organizzato lo spettacolo “Una tromba da Oscar” presso il Teatro Splendor, eseguendo le più note colonne sonore di Ennio Morricone arrangiate per la nostra formazione dal M° Angelo Bolciaghi, con ospite solista il M° Nello Salza, soprannominato “la tromba di Morricone”, riscuotendo un enorme successo.

Nel 2018, in occasione della “Festa della Musica”, abbiamo rappresentato, sempre presso il Teatro Splendor, l’opera lirica “Il Rigoletto” di Giuseppe Verdi, nell’adattamento per Orchestra Fiati del M° Lorenzo Pusceddu, raccogliendo ottimi consensi da parte del pubblico e della critica.

Nel 2019, sempre in occasione della “Festa della Musica”, nell’ambito dei festeggiamenti del nostro primo trentennale, abbiamo interpretato nello stesso teatro l’opera lirica “Il Barbiere di Siviglia” di Gioacchino Rossini nell’adattamento per Orchestra Fiati del M° Lorenzo Pusceddu, bissando così gli ottimi consensi ricevuto l’anno precedente.

Il concerto di Santa Cecilia dello stesso anno ha visto come direttore ospite il M° Lorenzo Della Fonte, che ha condiviso il podio con il nostro Maestro rendendo ancora più speciale il nostro trentesimo concerto in onore della santa patrona della musica.